SetoLOAD
Un nuovo schema di caricamento rapido per lo ZX Spectrum
This page is also available in ENGLISH
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2017
SetoLOAD è un nuovo schema di caricamento rapido ("turbo"), realizzato da me per l'uso con tutti gli ZX Spectrum.
Disponibile in due versioni, Normale e Multi, ciascuna a sua volta comprendente delle varianti, SetoLOAD è stato elaborato per il mio gioco Seto Taisho Vs Yokai e consiste in una modifica della routine di caricamento della ROM dello Spectrum. La velocità di caricamento è pari a circa 3000 baud, il doppio di quella ordinaria.
La versione Normale è lunga 178 byte e comprende un massimo di quattro colori, due per il tono pilota e due per quello dati. Le varianti sono:
- rosso-ciano/blu-giallo (gli stessi della routine ROM);
- blu-giallo/rosso-ciano;
- magenta-verde/nero-bianco;
- rosso-ciano/nero-bianco;
- nero-blu;
- nero-rosso;
- nero-magenta;
- nero-verde;
- nero-ciano;
- blu-verde/nero-ciano.
Le varianti Multi sono due e si distinguono per lo spessore delle righe del tono dati, più sottili nella prima, più spesse nella seconda. Sono lunghe 187 byte per la prima variante, 186 per la seconda.
SetoLOAD è rilocabile, avendo cura di modificare opportunamente il valore di ORG nei sorgenti e di assemblare il codice all'indirizzo richiesto. Come tutti gli schemi di caricamento velocizzato, anche SetoLOAD per funzionare deve essere inserito nella memoria non condivisa (dall'indirizzo 32768 in poi).
SetoLOAD è freeware. Potete utilizzarlo in tutti i vostri progetti, anche commerciali. In cambio vi chiedo soltanto di indicarmi come autore da qualche parte, per esempio scrivendo: "Schema di caricamento turbo 'SetoLOAD' di Alessandro Grussu".
Scaricate da qui: Sorgenti - File di esempio